progettorussia.it
il primo sito dedicato al gemellaggio scolastico tra l'Italia e la Russia

Italiano
Русский

Appia Viaggi sas
AMAT SpA
EduCentral rating
Casa Isabella
Hotel Eden Park
Gabbiano Hotel
ONL Mir Nauki
Provincia di Taranto
Comune di Taranto
Centro Servizi Amministrativi di Taranto
Assindustria Taranto
Sovrano Militare Ordine di Malta
Hotel Soyuz
Orizzonte Scuola
SO.EL.TA. Elettromeccanica
Icoman Italia

 CORSO DI LINGUA ITALIANA
Si sta svolgendo con grande successo presso l'Istituto "Pacinotti" di Taranto il Corso di Lingua Italiana L2 rivolto agli stranieri residenti nella provincia di Ta-ranto interessati ad approfondire lo stu-dio della lingua italiana.
Il corso è frequentato da settanta per-sone provenienti dall'Europa Orientale e dall'America Latina che nel corso delle prime lezioni hanno già dimostrato no-tevoli progressi nella conoscenza della grammatica e nello sviluppo delle capa-cità espressive.
Lo svolgimento del corso è finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale della lingua italiana L2 CELI rilasciata dall'Università per Stra-nieri di Perugia.
L'iniziativa ha riscosso grande interesse tra gli stranieri residenti nella città di Taranto, in modo particolare tra le per-sone di lingua russa e di lingua polacca che beneficiano di spiegazioni aggiun-tive nella propria lingua di origine.
Spiegazioni aggiuntive sono state rese disponibili anche in lingua inglese e in lingua spagnola.
Pubblichiamo con grande piacere alcune riflessioni scritte dalle persone che fre-quentano il corso.

 • Ho quarantasei anni. Sono arrivata in Italia dall'assolato Kirghizstan, una del-le cinque repubbliche asiatiche della ex Unione Sovietica.
A Taranto lavoro presso una famiglia da tre anni. Un paese così bello come l'Italia prima l'avevo visto solo in televi-sione. Sono molto contenta che abbia-no organizzato questi corsi di lingua i-taliana che ci danno la possibilità di capire e di parlare correttamente. Io ho un grandissimo desiderio di imparare, di conoscere le tradizioni, la storia e la cultura del popolo italiano. Vorrei rivol-gere delle parole di profonda gratitudi-ne a tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare questi corsi di lingua italiana per stranieri, ed in primo luogo alla direzione dell'Istituto "Pacinotti".
In futuro vorrei organizzare dei corsi analoghi nella capitale del mio paese Biškek affinché il mio popolo possa co-noscere ancora meglio la cultura e le tradizioni dell'Italia e possa allo stesso tempo sentire il calore e l'ospitalità del popolo italiano.

Gulbara Kulmukhambetova
Il corso di lingua italiana per stranieri
riscuote a Taranto particolare successo
Un momento del corso di lingua italiana presso l'Istituto "Pacinotti" di Taranto
 • Non avrei mai immaginato che sarei tornata a studiare, pensavo che tutto ciò fosse ormai solo un ricordo... E in-vece no, vado a scuola volentieri per imparare la lingua italiana e ciò mi fa molto piacere. Fa sempre piacere sco-prire qualcosa di nuovo e di interessan-te.
L'insegnamento si svolge ad alto livello. Non mi aspettavo di trovare in Italia u-na conoscenza così profonda della lin-gua russa ed una pronuncia così cor-retta come quella dei nostri insegnanti. Lo studio della lingua italiana si svolge in un'atmosfera piacevole, quando vado a lezione sono di buon umore.
Il lavoro di badante non è facile, ma questi corsi di italiano hanno colorato la nostra vita, ora le giornate libere hanno per noi un significato importante.
Mille grazie per l'organizzazione di que-sti corsi per lo studio della lingua italia-na, vorremmo che fossero sempre atti-vi, magari anche con diversi indirizzi. Il nostro professore è un insegnante na-to. Da questo punto di vista siamo sta-te molto fortunate.

Tatjana Musaeva

 • E' con grande gioia che corro verso la scuola dove si tengono i corsi per lo studio della lingua italiana.
Vivo a Taranto da quasi otto anni, ma quanti problemi mi ha creato la scarsa conoscenza della lingua, e non soltanto a me, ma anche alle mie amiche e alle famiglie presso le quali noi lavoriamo. Ma ecco che finalmente andiamo a scuola per imparare a leggere e scrivere correttamente. Improvvisamente è ap-parsa in noi una nuova energia, un rin-novato interesse per la vita.
Anche in precedenza avevamo fatto    >
Gli stranieri seguono le lezioni del corso di lingua italiana con grande interesse
  Web Design by Francesco Lentini
Copyright © 2003 progettorussia.it