progettorussia.it
il primo sito dedicato al gemellaggio scolastico tra l'Italia e la Russia

Italiano
Русский

Appia Viaggi sas
AMAT SpA
UT.EL. srl
Associazione Musicale della Magna Grecia Egidio Pignatelli
Provincia di Taranto
Comune di Taranto
Centro Servizi Amministrativi di Taranto
Assindustria Taranto
Sovrano Militare Ordine di Malta
Amici della Musica Arcangelo Speranza
SO.EL.TA. Elettromeccanica

 ISTITUTO "U. DE CAROLIS"
Collocata in un ampio complesso scola-stico alla periferia di Taranto, la Scuola Media Statale "Ugo De Carolis" rappre-senta un'importante realtà scolastica di avanguardia, tra le prime in Italia ad aver avviato con successo la sperimen-tazione ministeriale finalizzata all'intro-duzione dell'informatica nella formazio-ne secondaria di primo grado.
Divenuta autonoma nel 1957 in seguito alla scissione dell'Istituto "Thaon di Re-vel", l'Istituto "Ugo De Carolis" divenne scuola media nel 1965, quando si tra-sferì nell'odierna sede. Nel 1997 essa ha a sua volta accorpato la Scuola Me-dia "D'Aquino", divenendo di fatto l'uni-co istituto d'istruzione secondaria di pri-mo grado operante nel quartiere "Tam-buri".
Nell'ambito della Scuola Media "De Ca-rolis" sono attualmente attivi dieci corsi completi, nelle cui classi, in cui è stato introdotto il bilinguismo, si studiano la lingua inglese e la lingua francese.
La Scuola Media "De Carolis" dispone di tre laboratori di informatica, di un'aula video, di un'aula appositamente attrez-zata per l'accoglienza degli allievi por-tatori di handicap e di un'ampia pale-stra dotata di spalti per il pubblico.
La Scuola Media "De Carolis" è partico-larmente attiva nella realizzazione di i-niziative progettuali finalizzate a favori-re il coinvolgimento degli allievi nelle attività didattiche. Di particolare interes-se tra queste il Progetto "Taratantara", un originale percorso didattico finalizza-to al recupero della propria identità lo-cale e della cultura popolare mediante la ricerca storica e l'utilizzo integrato dei linguaggi artistici. Il progetto si articola in quattro moduli: "La memoria della terra" (Laboratorio storico-antropologi-co), "La memoria del segno e del ge-sto" (Laboratorio teatrale), "La memo-ria del corpo e del suono" (Laboratorio di danza e musica) ed infine il modulo dei genitori, nell'ambito del quale venti mamme hanno brillantemente riprodot-to alcuni abiti tarantini del '700, in se-guito indossati dagli allievi del gruppo folkloristico dell'Istituto.
La Scuola Media "Ugo De Carolis" è at-tivamente impegnata nella realizzazio-ne del Progetto Russia, nell'ambito del quale essa è gemellata con l'Istituto N° 141 di Mosca.
La sede della Scuola Media Statale
"Ugo De Carolis" di Taranto
    Scuola Media "Ugo De Carolis"

    Via Archimede, 57
    74100 Taranto

    Tel. 0994712107
    Fax 0994707045

    Sito:
www.smsdecarolis.it
    E-mail:
info@smsdecarolis.it

    Dirigente Scolastico:
    Dott.ssa Marilena Nicoletti Lomartire
Un'ampia hall luminosa accoglie gli ospiti della Scuola Media "De Carolis"






































  Web Design by Francesco Lentini
Copyright © 2003 progettorussia.it