Collocata in un ampio complesso scola-stico alla periferia di Taranto, la Scuola Media Statale "Ugo De Carolis" rappre-senta un'importante realtà scolastica di avanguardia, tra le prime in Italia ad aver avviato con successo la sperimen-tazione ministeriale finalizzata all'intro-duzione dell'informatica nella formazio-ne secondaria di primo grado.
Divenuta autonoma nel 1957 in seguito alla scissione dell'Istituto "Thaon di Re-vel", l'Istituto "Ugo De Carolis" divenne scuola media nel 1965, quando si tra-sferì nell'odierna sede. Nel 1997 essa ha a sua volta accorpato la Scuola Me-dia "D'Aquino", divenendo di fatto l'uni-co istituto d'istruzione secondaria di pri-mo grado operante nel quartiere "Tam-buri".
Nell'ambito della Scuola Media "De Ca-rolis" sono attualmente attivi dieci corsi completi, nelle cui classi, in cui è stato introdotto il bilinguismo, si studiano la lingua inglese e la lingua francese.
La Scuola Media "De Carolis" dispone di tre laboratori di informatica, di un'aula video, di un'aula appositamente attrez-zata per l'accoglienza degli allievi por-tatori di handicap e di un'ampia pale-stra dotata di spalti per il pubblico.
La Scuola Media "De Carolis" è partico-larmente attiva nella realizzazione di i-niziative progettuali finalizzate a favori-re il coinvolgimento degli allievi nelle attività didattiche. Di particolare interes-se tra queste il Progetto "Taratantara", un originale percorso didattico finalizza-to al recupero della propria identità lo-cale e della cultura popolare mediante la ricerca storica e l'utilizzo integrato dei linguaggi artistici. Il progetto si articola in quattro moduli: "La memoria della terra" (Laboratorio storico-antropologi-co), "La memoria del segno e del ge-sto" (Laboratorio teatrale), "La memo-ria del corpo e del suono" (Laboratorio di danza e musica) ed infine il modulo dei genitori, nell'ambito del quale venti mamme hanno brillantemente riprodot-to alcuni abiti tarantini del '700, in se-guito indossati dagli allievi del gruppo folkloristico dell'Istituto.
La Scuola Media "Ugo De Carolis" è at-tivamente impegnata nella realizzazio-ne del Progetto Russia, nell'ambito del quale essa è gemellata con l'Istituto N° 141 di Mosca.
|