Situato nel prestigioso complesso resi-denziale Grand Park, nel quartiere Kho-roševskij, l'Istituto N° 1409 di Mosca rappresenta un polo scolastico di eccel-lenza operante nel campo dell'insegna-mento delle lingue straniere e delle di-scipline informatiche. Il complesso scolastico, sorto nel 2005 su progetto dell'architetto E. Ju. Il'ina-Adaeva, è costituito da tre distinti edifi-ci della superficie complessiva di 18500 mq. Il primo edificio, dotato di palestra, laboratori di informatica, centro medico e ludoteca, ospita la scuola primaria, mentre il secondo edificio, dotato di una sala cinematografica da 550 posti, ospita una grande biblioteca multime-diale e una palestra di 1000 mq., sud-divisa in tre parti per consentire la frui-zione simultanea da parte di tre classi.
Il terzo edificio ospita sei laboratori di informatica, un centro multimediale, un centro editoriale, uno studio cinemato-grafico, due laboratori di coreografia ed un laboratorio artistico.
Il piano dell'offerta formativa proposto dall'Istituto comprende un ciclo di scuo-la primaria con insegnamento della lin-gua straniera, un ciclo di scuola secon-daria di primo grado e un ciclo di scuo-la secondaria di secondo grado con va-ri indirizzi di studio di carattere umani-stico e scientifico.
Nell'ambito dei programmi didattici par-ticolare attenzione viene riservata all'in-segnamento delle lingue straniere, con-dotto da insegnanti di madrelingua con l'ausilio di specifici supporti multimedia-li. Un posto di primo piano è riservato all'insegnamento della lingua italiana, alla quale è possibile affiancare lo stu-dio della lingua inglese, francese, spa-gnola, tedesca, latina e greca.
Quali discipline opzionali gli allievi pos-sono scegliere di seguire corsi di mana-gement, marketing, gestione azienda-le, gestione delle frequenze radiotelevi-sive, nozioni di tecnica pubblicitaria, in-glese commerciale, sistemi di web-pub-lishing, web-design e tecniche poligrafi-che.
L'Istituto N° 1409 di Mosca è inoltre at-tivamente impegnato nella realizzazio-ne del Progetto Russia, nell'ambito del quale è gemellato con l'Istituto "G. Ga-lilei" di Taranto.
|