progettorussia.it
il primo sito dedicato al gemellaggio scolastico tra l'Italia e la Russia

Italiano
Русский

Appia Viaggi sas
AMAT SpA
UT.EL. srl
Associazione Musicale della Magna Grecia Egidio Pignatelli
Министерство Образования
     Российской Федерации
Северное Окружное Управление
        Образования г. Москвы
Assindustria Taranto
Sovrano Militare Ordine di Malta
Tenuta Zicari
Amici della Musica Arcangelo Speranza
SO.EL.TA. Elettromeccanica

 CENTRO MULTICULTURALE
Il Centro Multiculturale è stato istituito nel 1998 con l'obiettivo di creare una struttura idonea all'apprendimento pro-fessionale della lingua, della cultura, della storia e delle tradizioni delle di-verse popolazioni presenti nella Fede-razione Russa, una struttura che possa offrire una formazione etnoculturale nell'ambiente multietnico che caratteriz-za il Distretto Nord della città di Mosca.
Nel settembre del 2003 il Centro Multi-culturale ha acquisito lo status di Cen-tro per i progetti e i programmi inter-nazionali. Il Centro Multiculturale è un istituto con diverse indirizzi che si occu-pa dell'istruzione e dell'educazione di più di 500 allievi con le seguenti spe-cializzazioni:
- etnologico;
- pedagogico-sociale;
- estetico-artistico;
- decorativo-applicativo;
- sportivo-salutista.
Il Centro Multiculturale è frequentato da ragazzi dai 6 ai 18 anni di diverse etnie e nazionalità quali: russi, ucraini, bie-lorussi, armeni, georgiani, assiri, ebrei, kazaki, tartari, udmurti ed uighuri, che estrinsecano le loro potenzialità nello studio di nove lingue nazionali e di cin-que lingue straniere.
Il principale obiettivo perseguito dal Centro Multiculturale è lo sviluppo negli allievi di un sentimento di unità e di unitarietà tra tutte le etnie che popola-no la Russia e la sua capitale Mosca. Il Centro Multiculturale opera per la rea-lizzazione dei programmi adottati dalla Municipalità di Mosca quali "Mosca con amore. Il legame dei tempi - il legame dei popoli" e "L'etnosfera di Mosca e la cooperazione interculturale" ed è parte attiva del movimento "Mosca verso una cultura di pace", dedicato al Decennio Internazionale della cultura della pace e della non violenza nell'interesse del-l'infanzia del pianeta (2001-2010).
Nel settembre del 2003 il Centro Multi-culturale ha partecipato alla Rassegna Internazionale organizzata dalla Dire-zione dell'Istruzione del Distretto Nord "Ragazzi della Russia - Ragazzi dell'I-talia". Il Centro Multiculturale di Mosca è inoltre attivamente impegnato nella realizzazione del Progetto Russia con l'Italia, nell'ambito del quale esso è gemellato con l'Istituto "C. Battisti" di Taranto.
    Centro Multiculturale

    Ul. Pravdy, 3 A
    125124 Mosca

    Tel. 095.2141833
    Fax 095.2143793

    Sito:
    E-mail:


    Dirigente Scolastico:
    Prof. David Nazarovic Vardanjan
Il Dirigente Scolastico David Vardanjan sottoscrive il protocollo di intesa






































  Web Design by Francesco Lentini
Copyright © 2003 progettorussia.it